Piccole riflessioni libere sull’Alopecia areata. Il nome è abbastanza chiaro. perdita di capelli ad area tonda di varie misure (http://it.wikipedia.org/wiki/Alopecia_areata ) , interessante, però, sapere che Alopex deriva dal greco e significa volpe. Cosa c’entra con la caduta dei capelli o peli? Beh, forse, che la volpe cambia il pelo due volte l’anno?!
Non fai in tempo a vedere l’area che già le manciate di capelli se ne sono andate! Chiaramente se eri stressato (tutti la considerano la causa principale della malattia) ti stressi nel vedere questo effetto e nel reagire a tutte le varie visite e colloqui che farai dove ti diranno che sei stressato! Se ancora non lo eri, a questo punto lo sei!
In genere i dottori sono molto “incoraggianti” (esistono anche dei centri specializzati, a Firenze ce nè uno ) dove alla prima visita ti informano che:
1 – sei stressato
2 – se risolvi la malattia , dopo che hai fatto tutte le analisi possibili, dal sangue a gli ormoni, all’ecografia, ti ritornerà!
Incoraggianti, vero?!?!
Puoi sempre andare dal naturopata, che non ti darà cortisone in pasticche o in creme e shampoo , ma ti chiederà dolcemente se hai passato un periodo intenso che ti ha stancato.
Nessun intervento terapeutico è in grado di garantire la risoluzione dell’alopecia. Quindi inizia un percorso di scoperta delle possibili cause. Oltre a quelle già scritte ce ne sono altre che io ho trovato interessanti.
 capelli colorati
L’uso del miglio nella dieta, anche tutti i giorni. E’ un alimento ricco di minerali e particolarmente indicato per capelli, unghie e denti. I nostri antenati ne usavano una grande quantità, poi è stato “declassato” a cibo per animali e per noi umani è diventato incommerciabile. Infatti non si trova nei supermercati, ma in negozi specifici! ( http://www.aamterranuova.it/Alimentazione-naturale/Il-miglio-un-cereale-da-riscoprire ). Ora che ci penso, lo vado a cucinare!!!
La velocità , il mio maestro shiatsu ,mi faceva notare che la caduta dei capelli è più veloce della ricrescita. I capelli cadono sempre, non è strano, l’unica differenza è che i nuovi non sono veloci o non hanno sufficiente forza per spuntare.  Mi sono fatta alcune domande, quando sei stressato la sensazione che hai è sicuramente legata al ritmo, stai andando molto veloce? Le situazioni intorno a te sono veloci e tu stai cercando di seguirle. Oppure il contrario. Stai cercando di velocizzare dei tempi che altrimenti sarebbero lunghissimi, oppure di dare il tempo giusto. Quindi legato al tempo del ritmo. Ed anche questo può essere considerato un messaggio alla nostra qualità di vita.
La sanità dei denti , in pochi considerano, ma in un sito spagnolo descrivevano la correlazione dei granulomi all’alopecia areata. Tutti sappiamo che avere delle infezioni nei denti porta vari malesseri nel nostro corpo cuore, reni, ect…. chissà se fanno uno studio-statistica con l’alopecia?
Nella medicina tradizionale cinese i denti, capelli e unghie sono tutti legati all’elemento acqua. Nell’acqua c’è la spinata ad andare avanti (spinta di crescita), la paura (paura di non farcela), ma anche il coraggio. Coraggio di riuscire, coraggio di spuntarla. spuntare i capelli.
Nella Metamedicina si dice che i capelli rappresentano la bellezza e la forza (anche per la MTC – forza nei reni), per una donna sono la corona. La visione è legata all’insicurezza, disistima.
Ci sono anche varie riflessioni che potrei fare, in alcune religioni radersi i capelli è una forma di umiltà, per i buddisti, vendere i capelli per comprare olio per illuminare il budda, è una grande offerta.  Per i Sikh sono antenne per la spiritualità e si usa non tagliarli ma curarli (impacchi di henne http://www.figliadellerborista.it/henne.htm ). Per noi italiani c’è un’altro detto ” ho tanti problemi quanti capelli in testa!” Il potere delle parole è infinito e, sempre noi italiani, lo sappiamo bene “dì soltanto una parola e io sarò salvato!”
Ho un sogno: riuscire a parlare e ascolatre parole che danno spunti di riflessioni che siano incoraggianti nel cambiamento, per non continuare nella strada che ci ha portato a creare i nostri disagi – conflitti interiori.
Annunci